Portare nel piatto le Terre di Altamura. Il costone della murgia, il terreno arato. È il vero chilometro zero, la vena creativa in cucina, è pensare e mangiare. Solo per le occasioni speciali.
Ingredienti
- Cece bianco della Murgia 400 gr
- Cipolle 150 gr
- Carote e Sedano 80 gr
- Olio extravergine d’oliva 1 bicchiere
- Passata di pomodoro 500 gr
- Pane 4 fette
- Bietole 300 gr
- Sale e Pepe nero q.b.
Modalità di preparazione e cottura dei ceci bianchi della Murgia
Dose per 400 g di legumi
Controllare ed eliminare eventuale presenza di corpi estranei, mettere i ceci in ammollo con acqua tiepida e un cucchiaino di sale per circa 12 ore, cambiare l’acqua prima di cuocerli.
PENTOLA TRADIZIONALE
Mettere in pentola 400 grammi di ceci, aggiungere 2,5 litri di acqua, 3 foglie di alloro, 3 pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1 carota ed 1 costa di sedano.
Cucinare i ceci per circa 1 ora e 45 minuti dall’ebollizione e salare a metà cottura. A fine cottura aggiungere olio extravergine di oliva a piacimento.
PENTOLA A PRESSIONE
Mettere i ceci nella pentola a pressione e aggiungere acqua fino a ricoprire il loro livello per oltre 3 centimetri. Procedere alla cottura senza coperchio a fiamma alta, eliminare la presenza di albumina dalla superficie e aggiungere 3 foglie di alloro, 3 pomodorini, 1 spicchio di aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, sale q.b.
Chiudere ermeticamente il coperchio e continuare la cottura per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungere olio extravergine d’oliva a piacimento.
Dopo aver cotto i ceci, tritate la cipolla, la carota ed il sedano e rosolateli in una pentola con l’olio. Unite un mestolo di passata di pomodoro e lasciate cuocere 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete le bietole e i ceci leggermente scolati, la restante passata, lasciate cuocere per 30 minuti, aggiungete poca acqua se necessario, quindi aggiustate di sale e pepe. Servite i ceci con i crostoni di pane, un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe.